Relatori

Aldo Cibic

Aldo Cibic nasce a Vicenza nel 1955. Nel 1981, da socio della Sottsass Associati, è fra i fondatori di Memphis.
I suoi progetti “Microrealities” (2004) e “Rethinking Happiness” (2010), vengono presentati alla Biennale di Architettura di Venezia.
Con il Cibicworkshop, centro multidisciplinare di ricerca, si dedica all’elaborazione di tipologie progettuali alternative e sostenibili per l’architettura, gli interni e il design, rivolte alla valorizzazione del territorio e alla definizione di una nuova coscienza culturale, emotiva ed ambientale. Aldo Cibic è professore onorario alla Tongji University di Shanghai.

Nel 2019 è stato inserito dalla rivista di architettura Domus nella guida “100+ best architecture firms 2019”, che individua i migliori architetti del mondo che si sono distinti per innovazione culturale.

Founder | Cibicworkshop www.cibicworkshop.com

Hao Dong

Dopo essersi laureato in architettura al Pratt Institute di New York, ritorna in Cina nel 2003 e inizia a lavorare per il Beijing Institute of Architectural Design (BIAD), una delle più grandi imprese statali sul fronte design. Nello stesso anno apre lo studio Crossboundaries, con sede a Pechino. È docente presso la Central Academy of Fine Arts (CAFA) e la Tsinghua University di Pechino.

Co-founder | Crossboundaries www.crossboundaries.com

Yanfei Shui

Laureato in architettura all’Università di Princeton, Yanfei Shui fonda NATURALBUILD nel 2012 insieme al socio Yichi Shui. Lo studio, tra i più d’avanguardia nel panorama cinese, ha ricevuto diversi riconoscimenti e i suoi progetti sono stati pubblicati su riviste del settore quali The Plan, Wallapaper*, The Architects’ Journal, Deezen e designboom.  Tra i più recenti spicca la Lost Villa Botique Hotel (2017), premiato alla scorsa edizione dell’AIA Shanghai, che gli è valso l’invito ad esporre alla Biennale di Architettura di Venezia del 2018.

Co-founder | Naturalbuild www.natural-build.com

Meng Fanhao

Da sempre si occupa di sviluppare progetti per revitalizzare le aree rurali, in uno stile contemporaneo che al contempo rispetta l’identità del luogo e le necessità degli abitanti che lo abitano. Negli ultimi anni lo studio ha conseguito svariati premi sia in Cina che all’estero, ed è stato nominato in riviste quali Domus, SPACE e The Architect. Nel 2018 Meng Fanhao ha vinto i premi FA Emerging Architect Award e Perspective 40 under 40.

Co-founder & Chief Architect | gad • line+ studio

Song Zhaoqing

Fonda lo studio Lacime Architects nel 2001, dopo essere stato Senior Architect alla Nikken Sekkei Ltd., una delle società di architettura più grandi al mondo. Tra i suoi progetti più noti ci sono: Shanghai Xintiandi, Qin Ⅱ Dynasty Relics Museum, Shanghai Zhongxing Meihua Village, Shanghai Cifi Headquarter, Suzhou Vanke Da Jia, and Yiwu Greenland Epoch Gate. Lacime Architects ha ricevuto diversi riconoscimenti tra cui The Plan Award, International Design Awards, 100 TOP Architecture And Design Talents in China.

Founder & Chief Architect | Lacime Architects www.lacime-sh.com

Billy Ip

Specializzato in retail design, ha sviluppato progetti in Asia, Australia e in Medio Oriente. Billy Ip ha dato supporto alle strategie retail e implemento soluzioni di interior design per clienti prestigiosi quali Vanke e Motorola Group. Nel 2016 ha vinto il Visual Merchandising and Store Design (VMSD) Designer Dozen award; ha inoltre ottenuto il premio Perspective 40 under 40 nel 2014.

Principal, Retail Sector Leader | Asia Woods Bagot www.woodsbagot.com

Oscar KO

Oscar KO è docente all’Università di Hong Kong e co-fondatore dello studio di progettazione Interval Architects, con sede a Shanghai. Nel 2018 ha ricevuto il ‘Perspective 40 under 40 Award’, premio attribuito ai giovani designer più influenti d’Asia. Lo studio è stato insignito di diversi riconoscimenti nazionali e internazionali; i suoi progetti sono stati esposti durante eventi quali la Milano Design Week e la Beijing Design Week, oltre ad essere pubblicati sui principali media di settore quali The Plan, Wallpaper* e Domusweb.

Co-founder | Interval Architects www.interval-architects.com

Liu Xiaodu

Fonda URBANUS nel 1999 insieme ai soci MENG Yan e WANG Hui. La città è oggetto di studio di diversi suoi progetti, come “Hyper Metropolis” (2015) e “DenCity” (2016). È stato capo della prima Shenzhen City of Design Promotion Association e uno dei curatori della Bi-City Biennale di Urbanistica/Architettura di Shenzhen del 2017. È visiting professor della Scuola di Architettura dell’Università di Hong Kong, di Hunan e di Shenzhen.

Principal Architect & Co-founder | Urbanus www.urbanus.com.cn

Alfonso Femia

Laureato alla Facoltà di Architettura dell’Università di Genova, Alfonso Femia fonda lo studio 5+1 nel 1995, attualmente noto con il nome Atelier(s) Alfonso Femia. È visiting professor nelle principali università italiane e internazionali quali, a titolo esemplificativo, la Kent State University di Firenze, l’Università di Genova e l’Università di Ferrara. Ha vinto numerosi concorsi internazionali ed è pubblicato sulle più importanti riviste di architettura.

Founder | ATELIER(S) ALFONSO FEMIA AF517 www.atelierfemia.com

Kent Wong

Laureatosi alla Scuola di Design della Hong Kong Polytechnic University, Kent Wong gestisce diversi business legati al mondo del design quali, a titolo esemplificativo, Scopo Creative Ltd., società di consulenza strategica, e O+N Ltd., società di produzione video e contenuti web, oltre ad avere curato il brand management di diverse aziende del settore. È inoltre impegnato in diverse associazioni di settore.

Vice President | Design Council of Hong Kong www.designcouncilhk.org

Contatti